Prima sconfitta per la Nazionale femminile ai Mondiali di basket di Lublino
Prima sconfitta per la Nazionale femminile ai Mondiali di basket di Lublino. Le ragazze di Sara Braida hanno ceduto contro le padrone di casa della Polonia per 65-54. Una partita in cui le azzurre silenziose hanno giocato sottotono, sbagliando troppo dalla lunetta: la concentrazione non è stata sempre al massimo durante il match. A causa del forfait del Kenya (rimasta bloccata in Africa) tutte e quattro passano il turno, ma le partite di domani, che chiudono il girone, saranno decisive per l’assegnazione delle posizioni. L’Italia affronta il Giappone (ore 17), mentre la Polonia incontra l’Ucraina.
Prima vittoria per la Nazionale maschile ai Mondiali di basket di Lublino. Capitan Pignataro e compagni hanno sconfitto la Turchia per 66-58: sotto fino al 3° quarto, hanno poi iniziato il recupero fino ad impattare. La squadra di coach Martongelli, una volta messa la freccia, ha tenuto a debita distanza gli avversari fino alla sirena. Un successo sudato, ma meritato.
“Una vittoria che ci riempie di gioia – commenta Jacopo Martongelli – perché non solo mancavamo da un Mondiale da tanto tempo, ma è anche un segnale di crescita: hanno giocato tutti e 8 su 10 sono andati a referto”. Si passa così come terzi del girone e il calendario proporrebbe ora la sfida con il Kenya, che però non si è presentato in Polonia per problemi di visto, quindi gli azzurri otterranno la vittoria per 20-0 a tavolino. Cresce il rimpianto perché la sfida con l’Argentina, che era alla portata, se vinta avrebbe qualificato l’Italia ai quarti. Si combatte invece per i posti dal 9° al 12° posto, ma il futuro è assolutamente dalla parte dei ragazzi del Dt Tommaso Graziosi.