La Nazionale femminile batte il Giappone: ai quarti avra’ la Lituania. I maschi aspettano l’avversaria: giocheranno per il nono posto
La Nazionale femminile mette al tappeto il Giappone dopo una lotta incredibile nella gara che chiudeva il girone ai Mondiali di basket di Lublino. Dopo aver quasi sempre condotto, nell’ultimo minuto di gioco le azzurre rischiano grosso ma portano a casa la vittoria (67-64) poggiando il gioco su Simona Sorrentino (27 punti). “E’ stata una vittoria del gruppo – commenta coach Sara Braida -, tutte hanno dato il loro contributo, anche chi parte dalla panchina. Ora recuperiamo le energie per prepararci al meglio ai prossimi impegni”. Con tre successi su quattro, Cascio e compagne passano il turno come seconde e nei quarti di finale incroceranno la Lituania: la sfida che vale l’accesso in zona medaglia si gioca il 3 luglio alle 17.
La Nazionale maschile, invece, deve aspettare un giorno in più per tornare in campo: domani non si disputerà la gara contro il Kenya a causa dell’assenza degli africani, che non sono riusciti a partire per problemi di visto e dunque arriverà una vittoria a tavolino per 20-0. Il 4 luglio, alle 12, gli azzurri giocheranno direttamente la finale per il 9° posto contro la vincente di Israele-Giappone: “Sarebbe un premio di consolazione che conta per la mia squadra – dice coach Jacopo Martongelli – perché siamo stati ad un passo nell’entrare fra le prime otto. Vogliamo chiudere con un segnale di speranza per il futuro, visto che l’anno prossimo gli Europei si giocano in Italia e ci teniamo a fare bella figura”.