Campionati Europei di Karate, fioccano medaglie per gli azzurri

Sono andati alla grande i campionati Europei di karate ad Antalya, con la medaglia d’oro conquistata nella prima giornata di gare da Greta Ampollini che, a soli 16 anni, è stata capace di salire sul gradino più alto del podio nel kata individuale. “Greta è la new entry della Nazionale – sottolinea il suo allenatore, Luca Nicosanti – e nonostante la sua giovane età si è destreggiata benissimo sul tatami”. L’atleta della Gss Reggio Emilia ha passato due turni ottenendo sempre il risultato più alto, battendo poi in finale un’atleta russa: “Non c’è stata storia, Greta è stata nettamente più brava della sua avversaria” conclude con fierezza Nicosanti. Non è andata bene ai ragazzi, invece, con Lorenzo Ventrone che esce subito al primo turno, mentre Daniele Di Guido si ferma al secondo incontro, sempre nel kata individuale. La serata è terminata con un 5º posto per Irene Sbrissa nel kumite, che perde per squalifica contro la turca nella finale per il 3° posto. “Ha incontrato al primo turno la fortissima atleta ucraina, campionessa Paralimpica in carica, e purtoppo ha perso di netto” racconta Nicosanti.
Nella seconda giornata è arrivata un’altra medaglia con Giovanni Improta (atleta della Gs Ens Caserta) che ha conquistato il bronzo nella categoria Kumite -75. Non è andata bene, invece, a Di Guido che nei -67kg perde al primo incontro con il russo. La gara è poi terminata con il 5º posto di Di Guido nella categoria Open di Kumite. “Con soli 5 atleti siamo riusciti a portare a casa una medaglia d’oro di Greta Ampollini nel Kata, un bronzo di Giovanni Improta nel Kumite -75kg e due quinti posti, quello di Irene Sbrissa nel Kumite -68kg e di Daniele Di Guido nel Kumite Open. Ci possiamo ritenere più che soddisfatti” dice Nicosanti. La nazionale di Karate allenata dal commissario tecnico, Maestro Luca Nicosanti e guidata dal D.T. Gerardo Di Gruccio non si smentisce, riesce sempre a portare a casa medaglie importanti e si torna in Italia ancora una volta a testa alta.
Lettera di ringraziamento del DT Di Gruccio Gerardo
Si è concluso con grande successo ai campionati Europei di karate ad Antalya (Turchia) con la medaglia d’oro conquistata da Greta Ampollini con la sua età di 16 anni e Giovanni Improta conquista la medaglia di Bronzo e al 5° posto Irene Sbrissa e Daniele Di Guido.

Un ringraziamento particolare va al Presidente FSSI Guido Zanecchia che ci segue sempre ogni trasferta e ringrazio sopratutto con grande professionalità il Commissario Tecnico FSSI M° Luca Nicosanti che gli ha preparato gli atleti con grande tecnica e ringrazio di cuore il fisioterapista dott. Alessandro Trezza che la sua prima esperienza con grande soddisfazione.

Vi ringrazio a tutti della FSSI al segretario generale e all’attività sportiva a tutti.  Innanzitutto vi ringrazio in particolare ai maestri dei loro atleti con grande soddisfazione M° Laurini Mario (atleta Greta Ampollini), M° Teo Fiore (atleta Giovanni Improta), M° Michele Grando (atleta Irene Sbrissa) e al Maestro di Daniele Di Guido, grazie di CUORE.

Ringrazio anche la famiglia Ampollini  che erano presente per la minorenne Greta. In attesa il prossimo mondiale karate per sordi ad settembre 2020 a Kuala Lumpur (Malesia).

Direttore Tecnico Karate FSSI M° Gerardo Di Gruccio